Programma 2024

Superficie, Nodo & Volume

nella creazione tessile

23 maggio – 1 giugno 2024
25 luglio – 3 agosto 2024

Nel corso “Superficie, Nodo & Volume” indagheremo l’idea di tessuto come interfaccia tra il volume di un corpo e lo spazio esterno. Punto cardine della nostra ricerca sarà il nodo, inteso come il principio chiave della forma tridimensionale, ma anche come elemento di collegamento e di passaggio dalla superficie al volume.

Obiettivo del corso
I partecipanti a questo corso saranno indotti ad approfondire il tema dell’interazione del tessuto con lo spazio e del tessuto come strumento di espressione attraverso il medium tessile.
Sperimenteremo l’aspetto dei diversi tipi di superficie e di nodi insieme alle varie modalità di modellare e far evolvere la superficie tessile plasticamente. Attraverso la pratica tessile verificheremo, inoltre, come la presenza dei nodi e della texture sia in grado di influenzare le proprietà meccaniche di un manufatto tessile.

Argomenti trattati
Bidimensionalità, tridimensionalità, massa, pelle, nodo, superficie, volume, saranno parti importanti della nostra ricerca tessile. Sarà trattata in particolare la nozione di nodo e di superficie e le varie modalità di contenere o definire un volume.

Direzione del corso: Anna Silberschmidt, Nicola Sansò

Requisiti necessari: Il corso è aperto a tutti

 

Scarica il programma

Iscriviti ad un corso

Richiedi informazioni

Iscriviti alla Newsletter