studio aphorisma
Progetto - Studio Aphorisma
 
 

RESIDENZE 2020
Residenze tessili nel Chianti in Toscana

Lo Studio Aphorisma ha avviato un programma di residenza per la formazione, la ricerca e la creazione tessile che è basato sull’idea di sostenere l’incontro e lo scambio tra artigiani, designers, artisti tessili o semplici appassionati di questa materia, tutte persone in qualche modo collegate dal comune interesse per il mondo del tessile.
Il nostro atelier è situato in un contesto tra i più belli della campagna toscana, nel cuore del Chianti. In questo ambiente ricco di stimoli i richiedenti potranno trovare le condizioni ideali per l’ispirazione e la pratica di lavoro creativa.
Possono fare richiesta di residenza tutti coloro che intendono conoscere e approfondire le loro competenze in questa materia. La nostra offerta può essere anche un’opportunità per chi vorrebbe sviluppare un progetto di ricerca personale lavorando in uno spazio silenzioso e ben attrezzato.
Nell’atelier vi sono telai manuali di vario tipo, da 4 fino a 24 licci, che saranno messi a disposizione di chi desidera imparare, sperimentare e realizzare i propri originali progetti.
L’alloggio collegato all’atelier sarà disponibile per singoli richiedenti o piccoli gruppi di 3 persone per residenze della durata che vanno da una a quattro settimane.
I richiedenti inoltre potranno fruire della nostra consulenza tecnica e artistica per coniugare il sapere della tradizione con un approccio contemporaneo alla progettazione ed alla creazione anche di originali manufatti tessili.
Eventuali accordi su specifiche richieste e sulla scelta delle date potranno essere presi direttamente con lo Studio Aphorisma inviando una mail: aphorisma@virgilio.it


Borse di studio 2020

Candidature per il programma di borse di studio 2020

Nell’ambito del programma di corsi 2020 lo Studio Aphorisma mette a disposizione 2 borse di studio per residenze destinate a studenti di tessitura, giovani designers o artisti del tessile che hanno condotto o stanno conducendo ricerche nell’ambito della creazione di nuovi tessuti.
Coloro che saranno selezionati per fruire della borsa potranno soggiornare come ospiti negli alloggi adibiti dallo Studio Aphorisma per la durata di 15 giorni.
Le spese di sostentamento e di viaggio saranno a carico dei borsisti.
Gli interessati possono richiedere informazioni più dettagliate e inviare il modulo di domanda allegando un curriculum personale completo di portfolio con immagini del proprio lavoro di ricerca (formato pdf) entro il 31 marzo 2020.