studio aphorisma

ARCHIVIO

Programma corsi 2020

Corsi di tessitura
TRASPARENZE
le trasparenze nel tessuto


Tema
Lo scopo dei nostri corsi è quello di indurre i nostri partecipanti a progettare e realizzare tessuti che siano visivamente ed esteticamente accattivanti.
Nell’ideare, esplorare e sperimentare varie strutture tessili ci ispireremo a elementi come l’aria, l’acqua, la luce e il paesaggio circostante. Faremo interagire i nostri intrecci con questi elementi di natura cercando di verificare come attraverso questa interazione sia possibile progettare e modificare la percezione stessa della superficie di un tessuto.
I partecipanti saranno seguiti dai conduttori in tutte le fasi della creazione fino alla realizzazione del loro progetto sul telaio. Saranno anche guidati alla sperimentazione di superfici che incorporano spazio, colore e lucentezza per ottenere tessuti con effetti di trasparenza attraverso l’uso di tecniche appropriate e l’utilizzo di nuovi materiali.

Argomenti trattati
Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:
- Modalità di organizzazione di una struttura tessile per vuoti e pieni.
- Materiali, tecniche e armature per la creazione di tessuti trasparenti.
- Sovrapposizione, stratificazione di due o più superfici con effetti di
trasparenza.
- Creazione di trasparenze e traslucenze sul tessuto valutando differenti tipi di
illuminazione, di riflessi e di ombre.
- Trasparenze su tessuti compatti e nell’arazzo.
- Come modificare la percezione di una texture intervenendo sul tessuto per ottenere
differenti effetti di riflettenza e di trasparenza.



linea

Corsi d'Arte
TRASPARENZE
trasparenze e opacità in pittura


Tema
Lo studio Aphorisma propone per la stagione 2020 una serie di corsi che si terranno sul tema: “Trasparenze - trasparenza e opacità in pittura: luce, colore, superficie”.
Il tema di quest’anno sarà introdotto da una breve riflessione sul concetto generale di “trasparenza”.
La trasparenza e l’opacità sono le proprietà salienti di un colore. La trasparenza in pittura è semplicemente la qualità di poter vedere attraverso uno o più strati di colore.
L’opacità invece è lo stato materico di un dipinto in cui è impossibile vedere gli strati sottostanti la stesura del colore stesso. Cercheremo durante lo svolgersi dell’attività creativa di entrare in merito specifico a queste questioni e di chiarirne i vari aspetti tecnici e percettivi.

Obiettivo del corso
In pittura la rappresentazione della trasparenza richiede notevoli abilità tecniche.
Lo scopo dei nostri corsi sarà quello di indurre i nostri partecipanti ad acquisire familiarità con i concetti di trasparenza, profondità e opacità, coniugando il bisogno di ideare, di esplorare e di sperimentare strutture pittoriche trasparenti ispirate agli elementi naturali come: l’aria, l’acqua, la luce e lo spazio del paesaggio circostante.
I partecipanti saranno seguiti personalmente dal conduttore in tutte le fasi del lavoro creativo: dall’ideazione fino alla realizzazione della propria opera. Saranno guidati inoltre verso la sperimentazione di superfici che incorporano spazio, colore e luminosità per ottenere superfici dipinte con effetti di trasparenza attraverso l’uso di tecniche tradizionali e miste.

Argomenti trattati

- Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:
- Le varie modalità di organizzazione di una struttura pittorica per pieni e vuoti.
- Le texture trasparenti e quelle opache.
- Gli effetti di trasparenza e traslucenza in pittura valutando differenti tipi di illuminazione, di riflessi e di ombre.
- Gli effetti di sovrapposizione, di stratificazione e di profondità di due o più superfici di colore..

Scarica il programma


Programma Corsi 2020
Programma Corsi 2019
Programma Corsi 2018
Programma Corsi 2017
Programma Corsi 2016
Programma Corsi 2015
Programma Corsi 2014
Programma Corsi 2013