studio aphorisma
Progetto - Studio Aphorisma
 

CORSI DI TESSITURA
Programma 2019

IDENTITA’ TESSILI / la tradizione re-inventata

30 maggio - 8 giugno

18 - 27 luglio

16 - 21 settembre

Tema
Lo Studio Aphorisma propone per la stagione 2019 una serie di corsi che si terranno sul tema: “Identità tessili / la tradizione re-inventata”.
L’arte tessile è una delle più antiche forme di artigianato della nostra civiltà. I tessuti prodotti artigianalmente hanno contribuito, nell’ambito dei differenti contesti culturali all’identità locale e alla produzione della memoria collettiva.
Oggi vi è un rinnovato interesse per la creazione di tessuti artigianali, in particolare nell’ambito della moda contemporanea, anche per via della consapevolezza della sostenibilità ecologica presente nei processi della creazione tessile artigiana.
I nostri corsi introducono l’idea della re-invenzione di un tessuto a partire dall’analisi dei tessili delle tradizioni del passato.
La re-invenzione nel design significa creare qualcosa di completamente nuovo mantenendo una storia, un messaggio basato su qualcosa che è esistito in precedenza.
Modernizzazione e contemporaneità sono quindi molto importanti nel processo di progettazione del nuovo perché permettono la sopravvivenza e la diffusione in forme diverse delle identità culturali tradizionali.

Obiettivo del corso
L’obiettivo di questa nostra proposta è quello di sviluppare dei nuovi strumenti di progettazione tessile che possano tradurre tecniche e sistemi di tessitura delle culture del passato con concetti di design moderni.
I corsisti saranno incoraggiati a considerare il processo di creazione e di progettazione come una narrazione che mette in comunicazione il vecchio con il nuovo.
I tessuti tradizionali del passato rivestiranno per noi un valore storico e culturale. Sarà per questo effettuato un esame approfondito di tecniche e antichi manufatti appartenenti a differenti ambiti culturali.
In considerazione che ogni tessuto prodotto a mano è un pezzo unico, una creazione a se, saranno richiesti ai nostri partecipanti: passione per la materia, pazienza e disponibilità all’apprendimento.

Argomenti trattati
Elaborazione al telaio di campionature che documenteranno le varie fasi di sviluppo della personale ricerca.
Elementi di design utilizzati nei tessuti tradizionali come: colore, forma, materiale, tecnica e funzione.
Costruzione e decostruzione di un tessuto fatto a mano.
Analisi e re-interpretazione di tessuti delle varie regioni e delle culture del passato.
Textures e trame tratte da vari contesti culturali popolari.
Analisi e utilizzo dei nuovi materiali applicati su antichi metodi, tecniche e modelli.

Direzione del corso
Anna Silberschmidt e Nicola Sansò

Requisiti necessari
Il corso è aperto a tutti