studio aphorisma
Progetto - Studio Aphorisma
 

CORSI DI TESSITURA
Programma 2021

Simmetria/asimmetria
proporzione, equilibrio nella creazione tessile

27 maggio - 5 giugno 2021

22 - 31 luglio 2021

Tema
Lo Studio Aphorisma propone per la stagione 2021 una serie di corsi incentrati sul tema: “Simmetria/Asimmetria - proporzione e equilibrio nella creazione tessile”.
Il concetto di simmetria è presente in tutte le attività umane di progettazione e creative. Dalle teorie matematiche, alle composizioni musicali, dall’architettura all’arte, ovunque è presente un discorso sulla simmetria e l’asimmetria.
Possiamo vedere inoltre un’ applicazione diffusa del concetto di simmetria nella decorazione geometrica di oggetti d’uso di ogni tipo, soprattutto nelle forme artistiche e artigianali e nel linguaggio della creazione tessile e del design. Ornamenti simmetrici tipici delle varie culture sono stati usati anche nel passato per ricoprire tessuti e ceramiche.
Nella progettazione di un tessuto la simmetria è un concetto fondamentale. Definisce l’aspetto e il modo in cui il designer decide lo stile nella scelta delle texture e del colore stesso.
Se nel disegnare un manufatto la simmetria comunica equilibrio, armonia e vincolo, l’asimmetria comunica al contrario movimento, gioco e libertà. L’asimmetria quindi costituisce una “rottura” della simmetria. Se usata in modo efficace può rendere la superficie di un tessuto più interessante e piacevole esteticamente.

Obiettivo del corso
Nella tessitura la ripetizione di una sequenza di colori o di un segno su una superficie che varia con minime differenze può essere un processo di meditazione e di riposo.
L’obbiettivo dei nostri corsi è quello di aprire il nostro atelier per accogliere persone interessate al mondo del tessile che sono alla ricerca di un senso di equilibrio e di riflessione in questi tempi di stress non solo da pandemia.
Attraverso il processo della tessitura il corsista potrà trovare, nella quiete del nostro atelier, una dimensione di tranquillità e di armonia: sono queste in fondo le caratteristiche che connotano il concetto stesso di “simmetria”.
Ciascuno dei partecipanti sarà seguito, nel rispetto delle normative sul distanziamento in tutte le fasi delle attività pratiche di laboratorio e potrà dare forma attraverso un suo progetto alla propria idea di simmetria e asimmetria.

Argomenti trattati
Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:
Introduzione all’uso consapevole degli strumenti di progettazione di una superficie tessile equilibrata dove le varie parti del tessuto si integrano in un tutto proporzionato, armonioso ed esteticamente piacevole.
Simmetria e asimmetria nella scelta dei colori in ordito e in trama
Simmetria e asimmetria nella progettazione delle armature.
Simmetria e asimmetria nel disegno e nella realizzazione di arazzi.
Per ispirarsi sul tema i partecipanti troveranno nella nostra biblioteca una vasta documentazione di tessuti composti da trame simmetriche di disegni ornamentali, trame che nel passato sono state usate da artisti e artigiani tessili per realizzare tessuti con decori tipici delle varie culture.

Direzione del corso
Anna Silberschmidt e Nicola Sansò

Requisiti necessari
Il corso è aperto a tutti