studio aphorisma

ARCHIVIO

Programma corsi 2016

Corsi di tessitura
Tessitura: struttura e tattilità
La creazione tessile tra tattile e visivo


Tema
Oggi le nuove tecnologie ci permettono di aumentare la nostra percezione del visivo ma limitano il ruolo dell’esperienza tattile.Tuttavia nell’ambito della creazione tessile viene attribuito abbastanza spazio per l’apprezzamento della sapiente artigianalità e per la creazione di tessuti dagli effetti tattili.
Questo è il tema progettuale dei nostri corsi in programma per il 2016, la necessità cioè di ritrovare e rivivere l’esperienza del contatto fisico e tattile con il mondo dei tessuti considerati come una seconda pelle.

Obiettivo del corso
Durante l’attività corsistica esploreremo il mondo dei materiali e delle tecniche tessili con l’obiettivo di creare stimolanti tessuti che avranno una natura intrinsecamente tattile.
Se comunemente la trama visiva e la qualità tattile fino ad oggi sono state considerate separatamente questo corso vi aiuterà a trovare la lingua viva di collegamento per vedere il tessuto come strumento di conoscenza tattile e visiva insieme.
L’obbiettivo di questo corso è quindi quello di aumentare l’esperienza sensoriale dei partecipanti, di allargare la loro conoscenza tecnica e approfondire la loro capacità artistica e creativa.

Tecniche e materiali
In questo corso creeremo tessuti giocando con i materiali, esplorando superfici ed effetti tattilo-visivi diversi, combinando la qualità funzionale con la qualità sensoriale, migliorando e sperimentando soprattutto la moltitudine di sensazioni ed emozioni che un tessuto può comunicare.

Argomenti trattati
- Caratteristiche delle differenti fibre tessili
- Espressività dei materiali
- Filati e struttura
- Armature e struttura
- Torsione dei filati
- Varie combinazioni di materiale, filato e armatura
A conclusione del corso i manufatti prodotti saranno opportunamente impaginati ed allestiti
nel nostro atelier.
Tutti gli strumenti ed i materiali utili alla realizzazione ed alla impaginazione dei vostri lavori
saranno reperibili nel nostro laboratorio.



linea

Corsi d'Arte
Pittura: struttura e tattilità
La pratica pittorica tra tattile e visivo


Tema
Oggi le nuove tecnologie ci permettono di aumentare la nostra percezione del visivo ma limitano il ruolo dell’esperienza tattile.Tuttavia la creazione artistica contemporanea da tempo sperimenta, con differenti motivazioni culturali, il superamento della visione oculare per attribuire sempre più importanza all’ esperienza tattile.
Sarà questo il tema progettuale dei nostri corsi di pittura che sono in programma per il 2016.

Obiettivo del corso
L’obbiettivo di questo corso è quello di aumentare l’esperienza sensoriale dei nostri corsisti, di allargare la loro conoscenza tecnica nell’ uso espressivo dei materiali, di approfondire inoltre la loro capacità artistica e creativa.
Se la qualità tattile e quella visiva comunemente sono considerati elementi separati questo corso vi aiuterà, attraverso l’esperienza pratica della pittura, a ritrovare la lingua viva di collegamento fra trama visiva e consistenza tattile. I partecipanti saranno invitati a considerare la creazione artistica come attività che incorpora i valori del passato per esplorare nuove forme di espressione.
Sarà proposto quindi ai nostri corsisti l’utilizzo di materiali e strumenti tradizionali con un’ apertura in particolare verso l’impiego di tecniche miste e dei nuovi media.

Programma
L’attività dei corsi prevede l’ideazione e la realizzazione di una serie di manufatti artistici realizzati su carta o altri supporti cartacei con le seguenti tecniche: tempera, acquerello, acrilico, collage, tecniche miste, fotografia digitale, ecc. Ogni partecipante potrà godere dell’ambiente adatto alla realizzazione delle proprie personali creazioni in stretto contatto e scambio con gli altri corsisti. Sarete comunque seguiti personalmente dal conduttore in tutte le fasi di realizzazione dei vostri lavori.

Tecniche e materiali
Durante la fase di ricerca sarà indotto l’utilizzo di tecniche e materiali appropriati che hanno una intrinseca qualità tattile. Questo permetterà ai partecipanti di creare forme nuove combinando insieme texture, rilievi e colori in un racconto sensoriale ricco di nuove sensazioni tattili.
Ognuno potrà a piacere portare tutti gli strumenti e materiali utili alla realizzazione del proprio lavoro, in mancanza di ciò si potrà sopperire con materiali reperibili nel nostro atelier.
A conclusione del corso i manufatti prodotti saranno opportunamente impaginati ed allestiti nel nostro spazio all’aperto.

Scarica il programma


Programma Corsi 2017
Programma Corsi 2016
Programma Corsi 2015
Programma Corsi 2014
Programma Corsi 2013