studio aphorisma

ARCHIVIO

Programma corsi 2014

Corsi di tessitura
Tessile / Testo / Texture
Come scrivere tessendo


La stagione corsistica quest’anno è incentrata sul tema: “Tessile/Testo/Texture”. Con questa proposta intendiamo, insieme ai partecipanti, esplorare la connessione fra tessitura e narrazione attraverso ed a partire dall’esperienza pratica della tessitura.

La connessione tra tessile e testo corrisponde ad una delle più antiche metafore in cui si legge che il pensiero è un filo, il narratore è un filatore di fili ed il vero narratore è un tessitore.
I termini inglesi “textile” e “text” provengono dalla stessa radice latina “texere” e indicano allo stesso tempo la connessione fra lo scrivere una storia e la creazione di un tessuto. Dalla stessa radice deriva anche la parola “texture” che si riferisce alla qualità della struttura di un tessuto, ma può essere riferita anche alla trama di un racconto. Il textus- tessuto, quindi, è composto da un filo di trama che come una linea organica crea una struttura basata su un sistema in cui si intersecano trama e ordito, scrittura e tessitura.

Obbiettivo del corso è quello di creare dei tessuti riflettendo su forme, materiali, processi, concetti e astrazioni che sono connesse all’attività della tessitura.
I partecipanti, durante l’attività di laboratorio, potranno sviluppare progetti attraverso un modulo seriale o con delle tecniche libere, creando delle narrazioni tessili composte insieme da armonia, ripetizione, complessità ed estetica. Una particolare attenzione sarà rivolta alla scelta dei materiali, delle strutture (texture), ed alla qualità del manufatto attraverso cui il tessuto potrà assumere la forma di un “textus”: di una pagina scritta tutta da leggere.

Argomenti trattati:
- Come scrivere tessendo
- Ispirazione, creazione e messa a rapporto di un modulo tessile “narrativo”
- Modalità e strumenti per la progettazione di texture tessili
- Variantature cromatiche del tessuto.

 

linea

Corsi d'Arte
Pittura / Testo / Texture
Il testo come immagine


Durante il corso di quest’anno intendiamo offrire ai partecipanti l’occasione di un’ampia esperienza tecnico- pratica per sviluppare con le tecniche della pittura forme di
pensiero-operativo in relazione al tema proposto.
Riflettere su “Pittura/ Testo/ Texture”, oggi, significa vedere come fin dalle origini la pittura e la scrittura siano strettamente intrecciate. Già nel mondo latino Orazio con il motto “ut pictura poiesis” (la pittura è come la poesia) getta le basi del rapporto tra pittura e testo scritto.
Nelle pratiche artistiche dell’arte moderna l’uso del testo scritto è stata una caratteristica molto diffusa. Dal 1967, l’anno in cui Sol LeWitt ha coniato il termine “arte concettuale”, il lavoro basato sul testo ha rappresentato un filone fondamentale di buona parte della ricerca nell’arte contemporanea.
L’attività corsistica di quest’anno sarà incentrata, quindi, su quell’ambito della pratica della pittura in cui il testo scritto perde la sua identità di insieme di parole e diventa “pittura testuale”.

Descrizione
Ogni partecipante nel gettare un ponte tra scrittura e immagine potrà, guidato con competenza dal conduttore del corso, sperimentare materiali e tecniche di pittura, scrittura , fotografia, collage realizzati con tecniche e materiali differenti, creando con queste immagini complessi effetti di texture.
A lavoro finito ciascuno raccoglierà tutti i passaggi intermedi delle proprie creazioni: le bozze, gli schizzi, le citazioni di testi, le varie prove, le idee, ecc., facendo vedere il processo di lavoro seguito.

Argomenti trattati:
- Sensibilizzazione sul segno scritto come espressione.
- Passaggio dal testo all’immagine testuale.
- Riproducibilità e modularità dei segni attraverso le varie texture.

Materiali utili
- Colori: tempera, acquerelli, acrilici, ecc.
- Carta: carta per schizzi, carta acquerello, cartoncino bristol, ecc.
- Parte del materiale occorrente sarà reperibile nel nostro atelier.

Scarica il programma


Programma Corsi 2017
Programma Corsi 2016
Programma Corsi 2015
Programma Corsi 2014
Programma Corsi 2013