HOME / PROGETTO / CORSI 2017 / TESSITURA / ARTE / CORSI DI FORMAZIONE / CONTATTO / NEWSLETTER

 

Progetto

Il nostro progetto
L’atelier dello Studio Aphorisma è situato su una collina della terra del Chianti, in una ex casa colonica tra vigne, cipressi, ulivi e querce secolari, poco distante dalla Cassia, antica strada che collega Firenze a Siena.

L’atelier
Il nostro atelier è ormai da tempo un punto di riferimento e di scambio interculturale tra persone di esperienze diverse nell’ambito della creazione tessile e artistica in Europa.
Per alcuni periodi durante l’anno diventa un laboratorio aperto nel quale si svolgono corsi per l’apprendimento delle tecniche di tessitura e di materie artistiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Obbiettivo
L’obbiettivo di questa attività è quella di creare una piattaforma di comunicazione che permetta ai nostri partecipanti un reciproco scambio di informazioni, di esperienze pratiche e di idee, tentando di integrare il sapere artistico-artigianale con i saperi, gli strumenti, le tecniche e le tecnologie attuali.

Chi siamo
Lo studio Aphorisma, diretto dall’artista Nicola Sansò e dalla designer tessile Anna Silberschmidt, è uno studio per la ricerca, la progettazione e la consulenza professionale, orientata principalmente ai temi dell’attività progettuale tessile e della creazione artistica contemporanea.
Coniugando le conoscenze tecniche all’esperienza artistica e creativa, lo Studio Aphorisma ha la prerogativa di trasformare ogni idea in lavoro concreto.

 

Studio aphorisma

Anna Silberschmidt
Nata a Zurigo in Svizzera, designer tessile, vive nei pressi di Firenze dove conduce il suo atelier di tessitura e organizza corsi.
Insegnante di progettazione e design tessile allo CSIA di lugano ed in altre scuole pubbliche e private in Svizzera ed in Italia.

Nicola Sansò
Nato in Puglia, studia all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Docente di Educazione Visiva, artista e grafic designer.
Coordinatore, Direttore Artistico di progetti culturali di arte per l’Unione Europea. Nel 2010 ha realizzato una grande installazione per l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, presso A trans Pavilion, Berlino.


privacy&cookies | progetto | iscriviti alla newsletter | contatto | corsi di tessitura | corsi d'arte