Programma 2017 / Corsi di tessitura / Didattica / Corso Speciale / Informazioni generali / Iscrizione
 


CORSI DI TESSITURA




Informazioni generali

Obiettivo corsi
L’obbiettivo dei nostri corsi è quello di sviluppare competenze progettuali e capacità tecnico-artigianali nell’ambito del tessile che si muove in generale intorno al tessile dell’arredamento, dell’abbigliamento, dell’accessorio per la moda e dei tessuti a funzione decorativa.
A partire dal tema comune da noi proposto ogni anno, ciascuno può sviluppare il proprio progetto traendo stimoli in particolare dagli aspetti più caratteristici del paesaggio toscano e della cultura locale.


A chi si rivolgono
I nostri corsi si rivolgono a tutti coloro che hanno piacere di creare con le proprie mani qualcosa e sono alla ricerca di nuovi stimoli creativi. L’insegnamento si adatta alle esigenze di ogni singolo partecipante, per questo i nostri corsi sono aperti sia a coloro che dispongono già di conoscenze avanzate, ma anche a coloro che hanno poca o nessuna esperienza in materia. E’ importante però che i partecipanti dimostrino curiosità e interesse a conoscere meglio questo mestiere creativo.

L'atelier, gli strumenti
L’atelier di tessitura è uno spazio polifunzionale, si compone di vari ambienti aperti e collegati fra loro fino a formare un unico spazio adatto al lavoro tessile: Una terrazza molto raccolta, attigua all’ingresso permette, nei mesi estivi, il piacevole svolgimento delle attività creative dentro e fuori dell’atelier.
L’atelier è attrezzato con telai a mano di vario formato, telai da ricerca a ventiquattro licci, un telaio verticale per arazzi ed un telaio di progettazione computerizzato. Nello spazio interno sono disponibili tutti gli strumenti offrendo al corsista l’opportunità di realizzare nel modo migliore i propri progetti.
I partecipanti, inoltre, possono fruire di una notevole quantità di filati differenti che vanno dai materiali tessili tradizionali come lino, lana, cotone, sete, ecc., fino ai nuovi materiali: filati di carta giapponese (washi), fili di rame, filati ceramici, compreso un campionario delle nuove fibre tecnologiche.



privacy&cookies | progetto | iscriviti alla newsletter | contatto | corsi di tessitura | corsi d'arte