studio aphorisma

ARCHIVIO CORSI

Programma corsi 2017

Corsi di tessitura
Tessitura/linea: spazio e superficie
Il tema centrale della nostra stagione corsistica 2017 è la linea.
La linea ha una rilevanza fisica e anche spaziale e concettuale.
Tracciare una linea può essere il più semplice degli atti creativi.
Una singola linea è l’elemento base di ogni disegno come il filo è l’elemento base di ogni tessuto. La linea collega due punti ma può essere anche la traccia di un percorso che da un punto può muoversi in tutte le direzioni.
Leggi tutto >>>

Corsi d'Arte
Pittura/linea: spazio e superficie
Il tema centrale della nostra stagione corsistica 2017 è la linea. La linea ha una rilevanza fisica e anche spaziale e concettuale. Tracciare una linea può essere il più semplice degli atti creativi.
Una singola linea è l’elemento base di ogni disegno come il filo è l’elemento base di ogni tessuto.
La linea collega due punti ma può essere anche la traccia di un percorso che da un punto può muoversi in tutte le direzioni.
Ci sono linee chiare e scure, allegre e tragiche, deboli e forti ecc.
Ci sono fili morbidi e duri, lisci e ruvidi, lucidi e opachi.
Una linea tessuta può essere a rilievo, incavata o composta di nodi.
Una sola linea sulla superficie del tessuto può creare profondità e l’illusione dello spazio. Per Paul Klee “la linea è un punto che va a fare una passeggiata”. Il viaggio per i partecipanti al nostro corso inizia da qui, da una riflessione sul concetto di linea a partire dalla stessa espressione di Klee.
Leggi tutto >>>

Programma Corsi 2017
Programma Corsi 2016
Programma Corsi 2015
Programma Corsi 2014
Programma Corsi 2013

 

linea
 

Programma corsi 2016

Corsi di tessitura
Tessitura: struttura e tattilità
La creazione tessile tra tattile e visivo

Oggi le nuove tecnologie ci permettono di aumentare la nostra percezione del visivo ma limitano il ruolo dell’esperienza tattile.Tuttavia nell’ambito della creazione tessile viene attribuito abbastanza spazio per l’apprezzamento della sapiente artigianalità e per la creazione di tessuti dagli effetti tattili.
Questo è il tema progettuale dei nostri corsi in programma per il 2016, la necessità cioè di ritrovare e rivivere l’esperienza del contatto fisico e tattile con il mondo dei tessuti considerati come una seconda pelle.

Leggi tutto >>>

Corsi d'Arte
Pittura: struttura e tattilità
La pratica pittorica tra tattile e visivo

Oggi le nuove tecnologie ci permettono di aumentare la nostra percezione del visivo ma limitano il ruolo dell’esperienza tattile.Tuttavia la creazione artistica contemporanea da tempo sperimenta, con differenti motivazioni culturali, il superamento della visione oculare per attribuire sempre più importanza all’ esperienza tattile. Sarà questo il tema progettuale dei nostri corsi di pittura che sono in programma per il 2016.
Leggi tutto >>>

 
linea
 

Programma corsi 2015

Corsi di tessitura
Libro tessuto
Pensieri, fili, textures, segni e forme nella creazione di un libro tessuto

Proseguendo sulla stessa traccia tematica tesa ad approfondire la relazione tra tessile e testo, proponiamo per la stagione corsistica 2015 il tema del “Libro tessuto”.
Secondo l’etimologia la parola italiana “libro” deriva dal latino “liber" che originariamente indicava la pellicola posta sotto la corteccia dell'albero, un tempo utilizzata come supporto per la scrittura. Il termine botanico “liber”, inoltre, rimanda ad un collegamento esistente fin dalle origini tra scrittura e fibre tessili. Difatti dal termine “liber" deriva anche la denominazione “fibre liberiane” che sono quelle fibre vegetali ricavate essenzialmente dal fusto di alcune piante come la canapa, il lino, la juta, ecc.
Leggi tutto >>>

Corsi d'Arte
Libro d’Artista
Pensieri, testi, textures, segni e forme nella creazione di un libro d’artista

Proseguendo sulla traccia tematica tesa ad approfondire la relazione tra scrittura e arte, proponiamo per la stagione corsistica 2015 il tema del “Libro d’Artista”.
Secondo l’etimologia la parola italiana libro deriva dal latino “liber" che originariamente aveva il significato di “corteccia” (corteccia interna dell’albero) che un tempo era utilizzata come supporto per la scrittura.
Leggi tutto >>>

 
linea
 

Programma corsi 2014

Corsi di tessitura
Tessile / Testo / Texture
Come scrivere tessendo

La stagione corsistica quest’anno è incentrata sul tema: “Tessile/Testo/Texture”. Con questa proposta intendiamo, insieme ai partecipanti, esplorare la connessione fra tessitura e narrazione attraverso ed a partire dall’esperienza pratica della tessitura.
Leggi tutto >>>

Corsi d'Arte
Pittura / Testo / Texture
Il testo come immagine

Durante il corso di quest’anno intendiamo offrire ai partecipanti l’occasione di un’ampia esperienza tecnico- pratica per sviluppare con le tecniche della pittura forme di pensiero-operativo in relazione al tema proposto.
Riflettere su “Pittura/ Testo/ Texture”, oggi, significa vedere come fin dalle origini la pittura e la scrittura siano strettamente intrecciate.

Leggi tutto >>>

 
linea
 

Programma corsi 2013

Corsi di tessitura
Ritmi tessili
Il tessuto tra processo e creazione: materiali, ispirazione, motivi

Il concetto di ritmo in generale è basato sulla suddivisione del tempo e dello spazio in forme e misure variabili. Possiamo considerare perciò il ritmo come una qualità sensibile comune a tutte le arti: dall’artigianato alle arti visive, alla poesia, alla musica, all’architettura.
Leggi tutto >>>

Corsi d'Arte
La pittura tra processo e creazione
Disegno, pittura acrilica, acquerello, fotografia digitale

Il concetto di ritmo in generale è basato sulla suddivisione del tempo e dello spazio in forme e misure variabili. Possiamo considerare perciò il ritmo come una qualità sensibile comune a tutte le arti: dall’artigianato alle arti visive, alla poesia, alla musica, all’architettura.
Leggi tutto >>>

 
linea